F.A.Q.

Domande frequenti sulla nostra attività


  • COSA SI INTENDE CON IL TERMINE FRANCHISING?
    Il franchising è un accordo di collaborazione che vede da una parte un’azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall’altra una società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula.
  • CHI È IL FRANCHISOR ?
    Il FRANCHISOR è l’Affiliante, ossia l’azienda titolare della formula commerciale oggetto dell’accordo, che ha deciso di condividere il proprio know-how (l’insieme delle tecniche e delle conoscenze necessarie) ed i propri segni distintivi, unitamente ad altre prestazioni e forme di assistenza atte a consentire all’Affiliato la gestione della propria attività con la medesima immagine dell’impresa Affiliante.
  • CHI È L'AFFILIATO, O MEGLIO IL FRANCHISEE?
    L’AFFILIATO è colui che decide di mettersi in proprio e si impegna a far proprie politica commerciale e immagine dell’Affiliante nell’interesse reciproco delle parti medesime e del consumatore finale, nonché al rispetto delle condizioni contrattuali liberamente pattuite tra le parti.
  • CHE TIPO DI ESPERIENZA È NECESSARIA PER AVVIARE UN FRANCHISING?
    L’imprenditore-affiliato, FRANCHISEE, non deve essere necessariamente un esperto del settore perché la formazione viene curata e trasmessa dal FRANCHISOR per il raggiungimento di obiettivi comuni a tutta la rete commerciale.
  • QUALI SONO I VANTAGGI DELLA FORMULA FRANCHISING?
    Uno dei maggiori vantaggi dell’affiliazione commerciale è che l’affiliato ha la possibilità di avviare un’attività già presente sul mercato, conosciuta dai clienti e già sperimentata a livello locale e nazionale. La conoscenza del marchio, legata ad una percezione di qualità, professionalità e prezzo validi, determinerà un’influenza positiva sul fatturato.
  • TUTTI POSSONO AVVIARE UN'ATTIVITÀ IN FRANCHISING?
    Avviare un’attività in franchising è un progetto alla portata di tutti, anche di chi vuole intraprendere un’attività imprenditoriale ed ha risorse economiche limitate. Infatti, è possibile scegliere il franchising più adatto alle proprie possibilità: esistono, per esempio, franchisor che prevedono un investimento iniziale molto basso.
  • DI COSA SI OCCUPA IL GRUPPO ISAIA?
    Il Gruppo Isaia crea e gestisce strutture residenziali per anziani: vere e proprie Case Albergo dedicate agli over 65 che hanno la caratteristica di essere dislocate nel pieno centro cittadino, prospicienti i diversi polmoni verdi della città, al fine di mantenere intatte le relazioni affettive e le abitudini quotidiane dei propri ospiti.
  • INVESTIRE IN CASE ALBERGO PER ANZIANI È VANTAGGIOSO?
    L’aumento della popolazione anziana rappresenta un fenomeno importante della nostra società. Gli over 65 in Italia rappresentano il 21% della popolazione (circa 12.000.000) e la percentuale è sempre crescente. Le strutture del Gruppo Isaia colgono al meglio questa necessità della nostra società proponendo un concetto innovativo di residenze per la terza età, vantaggioso sia per chi sceglie di risiedere presso una delle strutture del gruppo, sia per chi decide di investire in questo settore.
  • COS'È NECESSARIO PER AVVIARE LO START-UP (AVVIO) DI UNA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI?
    Per avviare una struttura in Franchising è necessaria una piccolissima fee di ingresso e la disponibilità di una struttura che abbia una metratura di 250 e/o 500 metri quadri con capacità ricettive rispettivamente di 10 e 16 posti letto.
  • NEL CASO IN CUI NON SIA DISPONIBILE UNA STRUTTURA, MA SI VOGLIA UGUALMENTE INVESTIRE IN QUESTO SETTORE, IL GRUPPO ISAIA PUÒ AIUTARMI A TROVARE UN IMMOBILE?
    Il Gruppo Isaia garantisce una consulenza a 360 gradi, quindi se la voglia di investire in questo settore è concreta, il Gruppo può mettere a disposizione tutte le proprie competenze per avviare questo investimento.
  • UNA VOLTA IN POSSESSO DELL'IMMOBILE, COSA GARANTISCE IL GRUPPO ISAIA?
    La casa madre fornirà all’affiliato una struttura “chiavi in mano” in quanto, oltre al progetto esecutivo, formulato da un professionista del Gruppo, metterà a disposizione una impresa edile di fiducia che eseguirà i lavori con cura e professionalità seguendo le indicazioni del gruppo.
  • COSA PREVEDE LA FORMULA "CHIAVI IN MANO"?
    Il Gruppo Isaia assiste il proprio affiliato in tutte le fasi di ristrutturazione e allestimento della casa albergo. Una volta individuato il potenziale immobile l’affiliato, se desidera, può affidarsi ad un professionista del gruppo che si occuperà di creare un progetto esecutivo nel rispetto della normativa territoriale con richiesta di parere preventivo dell’ASL competente. Ottenuto il parere favorevole si procederà all’esecuzione dei lavori di ristrutturazione.
  • CHI SI OCCUPA DI TUTTE LE PRATICHE BUROCRATICHE RELATIVE ALL'ACCREDITAMENTO DELLA STRUTTURA?
    Al termine dei lavori di ristrutturazione sarà inviata dai responsabili del Gruppo Isaia agli organi competenti la richiesta di autorizzazione definitiva al funzionamento. L’autorizzazione verrà rilasciata in automatico dopo visita di prassi visto anche il parere favorevole già chiesto a monte.
  • CHI SI OCCUPERÀ DI FORMAZIONE E SELEZIONE DEL PERSONALE?
    Nella fase di selezione del personale l’affiliato sarà affiancato dal franchisor che, inoltre, erogherà nel corso dell’anno dei corsi online che gli operatori dovranno seguire.

PER INFORMAZIONI SU COME APRIRE UN FRANCHISING, VISITARE LA SEZIONE DEDICATA AI CONTATTI

Share by: